Ipertrofia Prostatica E Disfunzione Erettile: Due Patologie Correlate

Numerosi studi hanno dimostrato l’associazione frammezzo a sintomi urinari dovuti ad ipertrofia prostatici e la vista di disfunzione erettile.

Dati pubblicati su riviste di Altissimo disegno razionale hanno teorizzato una base patologica comune in mezzo a lo trattazione diffusa di ipertrofia prostatica e disfunzione erettile. Tra questi le teorie più accreditate sono un accorciato stile muscolare della bolla, prostata, uretra e corpi cavernosi per mezzo di contemporaneo aterosclerosi e ischemia delle medesime strutture.

Sicuramente unito dei più importanti fattori di azzardo in lo elaborazione di entrambe le patologie è la figura di comorbidità quali diabete, pressatura alta, grassezza, sedentarietà, sobrietà non equilibrata.

Se tanto sappiamo sulla attenzione/conduzione della disfunzione erettile negli ultimi anni sono state molte le tecnologie applicate alla trattamento dei sintomi urinari da ipertrofia prostatica forte alla cura farmacologica.

Sino a non molto era fa gli interventi chirurgici disostruitivi prostatici avevano come esito il manutenzione di sonda vescicale a causa di lunghi periodi, perdita di sangue, sintomi urinari irritativi post operatori ed ospedalizzazione insieme con i 3 e 6 giorni.

L’applicazione della tecnica laser come scelta alla classica resezione prostatica ha portato ad una drastica abbuono dei sanguinamenti intra e post operatori mediante una cateterizzazione ed ospedalizzazione di sole 24 ore. Studi recentementi pubblicati hanno per di più rilevato giacché il 90.8% dei pazienti riportavano salvaguardia dell’eiaculazione anterograda in seguito 3 mesi dall’intervento, risultato cosicché si manteneva anche dietro 60 mesi. L’aspetto più influente da segnare risiede poiché i parametri funzionali urinari, di termini di incremento/proposito dei sintomi ostruttivi sono paragonabili alla classica resezione per mezzo di l’importante facilitazione di colpire molto meno sulla funzione del sesso del paziente cosicché risulta molto più realizzato.

Leave a Comment