Epatite B: Sintomi, Cause, Vaccino E Cure

Il malattia dell’epatite b (HBV) è la principale motivo di malattie del ardire. La affezione spesso è acuta, può non avere sintomi e ci sono buone combinazione di risanamento. Tuttavia, l’infezione da epatite acuta B, può rendersi cronica e indurre cirrosi epatica, scarsità epatica, tumori al audacia ovvero dipartita.

Conoscere le cause, le cure, i sintomi e come precedere ti aiuta ad scongiurare il contaminazione e l’evoluzione con condizioni peggiori. Vediamo quindi tutti i punti chiave.

Che cos’è l’epatite B?
Come avviene la comunicazione dell’epatite B?
Quali sono i sintomi?
Come viene diagnosticata?
Come si cautela?
Si può cautelarsi?
Domande frequenti (FAQ) e approfondimenti

L’epatite B è un patologia poiché colpisce il sangue freddo. La maggior scheggia degli adulti colpiti lo prendono con lo scopo di un breve giorni a causa di indi star meglio. Si chiama epatite B acuta.

Se il patologia motivo un’infezione a lungo compimento, si parla di epatite B cronica. Nel occasione, può offendere il audacia. Neonati e bambini piccoli infettati dal malattia hanno maggiori Facilità di epatite cronica B.

Puoi avere l’infezione privo di saperlo. Può non avere sintomi e farti apprendere come influenzato. Ma avendo il agente patogeno, puoi appestare prossimo.

Come avviene la diffusione dell’epatite B?

È causata dal patologia dell’epatite B (HBV). Si diffonde attraverso il vigore e i liquidi corporei di una uomo infetta.

Puoi acciuffare l’epatite B nell’eventualità che:

– Hai rapporti sessuali non protetti unitamente una soggetto infetta.
– Usi aghi qualche tempo prima utilizzati da una individuo infetta.
– Fai tatuaggi ovvero piercing mediante strumenti non sterilizzati.
– Usi oggetti personali come rasoi oppure spazzolini da denti di una uomo infetta.

Una mamma mediante il patologia può passarlo al adatto Bambino all’epoca di il opera. I medici prescrivono a tutte le donne per maternità di fare l’esame verso l’epatite B. Se hai il infezione, il Bambino può fare un’iniezione durante cautelarsi l’infezione del malattia.

L’epatite B non si contagia col relazione occasionale come l’abbraccio, il bacio, lo starnuto, la tosse ovvero condividendo vivanda ovvero bevande. Tuttavia, qualora sei a pericolo di contaminazione, è bene scongiurare rapporti troppo stretti insieme persone affinché potrebbero contagiarti. Ad eventualità evita il vicinanza per mezzo di salivazione ovvero mucosità, perché possono trattenere razza contaminato, giacché a aderenza per mezzo di micro-lesioni nel spoglia, trasmette il patologia.

L’epatite B a volte non ha sintomi e molte persone non sanno di averla. I sintomi sono molto simili all’influenza e sono:

– Mal di audacia e voltastomaco
– Stanchezza
– Febbre
– Mal di cranio
– Poco languore
– Feci di colore chiaro
– Urina scura
– Occhi e derma giallognoli (ittero). L’ittero, di solito, appare solo oltre poiché gente sintomi hanno iniziato ad andare via

La maggior porzione delle persone unitamente epatite cronica B non presenta sintomi.

Come viene diagnosticata l’epatite B?

Un chiaro test del parentela rivela qualora hai il infezione dell’epatite B ora oppure nel caso che lo hai avuto quanto a passato. Il medico vorrà anche sapere nel caso che hai fatto il vaccino attraverso anticipare il malattia.

Se il medico pensa poiché hai un alterazione epatico durante l’infezione, può detrarre un piccolo eroe dal audacia in la esame (biopsia epatica).

Come si cruccio l’epatite B?

Nella maggior scheggia dei casi, l’epatite B va via per mezzo di una avvertenza. Puoi blandire i sintomi riposando, mangiando cibi sani, bevendo molta liquore ed evitando alcool e droghe. Il medico ti dirà qualora schivare farmaci ed erbe cosicché peggiorano i danni al coraggio causati dalla malanno.

La trattamento durante l’epatite B cronica varia nel caso che l’infezione sta peggiorando e dato che c’è ingiuria al sangue freddo. Con l’epatite cronica B puoi stare la cintura al meglio facendo solo meticolosità alla antidoto di loro stessi e svolgendo controlli regolari. Ci sono farmaci attraverso l’epatite cronica B, l’uso varia da tale a soggetto, il medico saprà dimostrare la giusta trattamento.

A volte l’epatite cronica B può sorreggere a gravi danni al audacia. Se ciò accade, potrebbe essere chiaro un impianto.

Si può cautelarsi l’epatite B?

Il modalità migliore durante precedere l’infezione è fare il vaccino di fronte l’epatite B. Il vaccino è una sequenza di 3 ovvero 4 iniezioni. Adulti a pericolo, tutti i bambini e gli adolescenti devono essere vaccinati.

È disponibile anche un vaccino composto poiché protegge non solo dall’epatite A affinché B.

Per schivare di brandire ovvero guastare il agente patogeno:

– Usa un profilattico quando hai rapporti sessuali
– Non approvare aghi
– Indossa guanti mediante essudato verso competere vigore
– Non appoggiare spazzolini da denti ovverosia rasoi
– Evita tatuaggi oppure assicurati poiché gli aghi utilizzati siano sterili ovvero puliti

Domande frequenti (FAQ) e approfondimenti

Che gesto è l’epatite B?
Come si contrae?
Quali sono i sintomi?
Come si trasmette l’epatite B?
Cosa aumenta il pericolo di trasmissione di malattia?
Come fare cautela?
C’è un vaccino?

Quando fare il selezione oppure controllare un medico?
Come si fa la parere?
Quando si è contagiosi?

Qual è la cura dell’epatite B?
Quali farmaci si usano?
Ho uopo di un innesto di audacia?

È pericolosa? Cosa repentaglio?
Ci sono cure naturali con lo scopo di alleggerire i sintomi?
Devo osservare una sobrietà verso l’epatite B?
Si guarisce?
Come schivare di influenzare gente?

Leave a Comment