Detumescenza O Flaccidità Penile

L’innalzamento è un complesso sviluppo alla cui base vi è la contemporaneo presenza di meccanismi fisiologici di temperamento ormonale e neurovascolare.
Classicamente l’inturgidimento costituisce solo una delle diverse fasi della ortogonale funzione erotico da uomo, contraddistinta mediante comando da:

– Desiderio del sesso come ad castigo la libido;
– Erezione;
– Orgasmo ed eiaculazione;
– Detumescenza ovvero flaccidezza penile.

L’intero periodo è innescato e mantenuto da stimoli di personalità modalità-erotico e percettiva.
L’inturgidimento e la susseguente sgonfiamento sono specificamente correlate con loro da complessi meccanismi biologici, la cui onestà è spesso minata quanto a corso di condizioni patologiche come la disfunzione erettile.

I meccanismi biologici dell’creazione

Per contare a pieno i meccanismi coinvolti nell’edificazione, e quindi le sue disfunzioni, occorre conseguentemente richiamare alla memoria come il verga risulti innervato da una componente somatica, costituita dal nerbo pudendo, e da una componente autonomica non solo di creato simpatica cosicché parasimpatica.
La componente somatica trasmette informazioni di paesaggio dolorifica, materiale, vibratoria e termica dai recettori localizzati al superficie penieno verso specifiche aree cerebrali come l’settore preottica, i nuclei paraventricolari ipotalamici ed altre specifiche aree deputate alle ricevimento di questi stimoli.
I segnali provenienti dai recettori tattili localizzati sui organi sessuali assieme a quelli di costituzione percettiva proveniente dalla facciata visiva, uditiva, olfattiva e da altre aree associative medieranno la successiva creazione.
Più esattamente, durante pezzo attraverso vie riflesse, con porzione attraverso vie ascendenti spinotalamiche e successive vie discendenti, i suddetti stimoli attiveranno specifici centri spinali responsabili dell’eccitazione.
Da questi centri partiranno specifiche fibre vasodilatatrici parasimpatiche dirette al verga, note come nervi erigendi e cavernosi.
I meccanismi biologici giacché seguiranno saranno:

– Rilascio da pezzo delle lembo dei nervi cavernosi di neutrotrasmettitori con i quali peptide intestinale vasoattivo, acetilcolina, prostaglandine e combinazione con l’ossigeno nitrico;
– Rilassamento della muscoli liscia delle trabecole arteriolari dei vasi cavernosi;
– Vasodilatazione delle stesse arterie;
– Aumento del marea vasale intracavernoso;
– Accumulo di razza nelle lacune cavernose, legato anche alla appiattimento delle vene di deflusso;
– Espansione del insieme erettile (forma scuro e spongioso)
– Erezione.

Raggiunta l’eiaculazione si osserverà un importate avviamento del regime scattante piacevole cosicché assieme al fisiologico smaltimento dei suddetti mediatori chimici indurrà la sgonfiamento.
Nella epoca flaccida, il carnet della elaborazione di combinazione con l’ossigeno nitrico, il innovazione dell’assestamento neuroendocrino, l’aumentata allevamento di norepinefrina ed endotelina medieranno la attenuazione della muscoli liscia dei vasi arteriolari cavernosi mediante risultante adattamento del viavai vasale, prosciugamento delle lacune cavernose e flaccidezza del membro.
La tonica avviamento di queste cellule muscolari, permetterà il custodia dello nazione flaccido.

Leave a Comment